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5 consigli per riconoscere ed evitare il phishing

TELPRO NEWS set24-01

Come distinguere un’email autentica da una truffa ben orchestrata?

Le frodi online, come il phishing, rappresentano un pericolo crescente in cui i truffatori si fingono organizzazioni affidabili per rubare dati personali o denaro, in caso di attacchi mirati a rubare credenziali di conti bancari. Riconoscere questi tentativi è fondamentale per proteggersi e mantenere al sicuro le proprie informazioni sensibili e quelle dell’azienda.

Ma quindi, come si fa a riconoscere un tentativo di phishing?

  1. Sospettare di email e messaggi con toni urgenti o allarmanti

I truffatori tendono a sfruttare il senso di urgenza, affermando che il tuo account è stato compromesso o che devi aggiornare subito le informazioni di pagamento. In caso di messaggi simili, è importante fermarsi un attimo e valutare la situazione con calma prima di agire.

  1. Esaminare attentamente l’indirizzo email del mittente

Questo è uno dei metodi più efficaci ed immediati per individuare un tentativo di phishing. I truffatori, infatti, spesso cercano di imitare indirizzi esistenti. Ad esempio, un’email che sembra provenire da una banca potrebbe avere un indirizzo come “info@bancaa.com” invece di “info@banca.com”. Prestare attenzione a questi dettagli può fare la differenza tra proteggere i propri dati e cadere in una trappola.

  1. Controllare l’URL dei link presenti nell’email

L’indirizzo del sito web deve coincidere con quello ufficiale dell’azienda. Fai attenzione agli URL che, a un primo sguardo, possono sembrare corretti, ma nascondono piccole differenze, come “paypa1.com” al posto di “paypal.com” (dove una “l” è sostituita dal numero “1”).

  1. Evitare di cliccare su link o aprire gli allegati

I link presenti in un’email sospetta potrebbero portare a siti pericolosi, progettati per installare malware sul tuo computer o sottrarre informazioni personali. Anche gli allegati possono contenere virus.

  1. Contattare direttamente l’azienda

Se ricevi un’email che sospetti possa essere un tentativo di phishing, è consigliabile contattare direttamente l’azienda utilizzando il numero di telefono ufficiale riportato nell’intestazione o cercandolo sul sito web dell’azienda stessa.

Le truffe online diventano sempre più sofisticate e difficili da riconoscere: per questo Telpro mette a disposizione un servizio di MONITORAGGIO DARK WEB E CAMPAGNE PHISHING, servizio che si affianca a campagne periodiche di “finti” attacchi via mail per sensibilizzare gli utenti.

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