Sicurezza di rete. Cosa rischia l’azienda e come difendersi.
Oggi ci troviamo a vivere in uno scenario di guerra cibernetica globale dove oltre un terzo degli attacchi ha un impatto critico e più di un quarto colpisce l’Europa. Questo è il quadro che emerge dal rapporto Clusit 2022.
Qualche numero?!
Nei primi sei mesi del 2022 sono stati 1141 gli attacchi cyber gravi registrando una crescita dell’8,4% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, con una media complessiva di 190 attacchi al mese e un picco di 225 nel marzo 2022 (il valore più alto mai registrato).
L’ascesa è vertiginosa. Pensate che negli ultimi quattro anni è avvenuto un cambiamento epocale in ambito di hackeraggio al quale purtroppo non è corrisposto un sufficiente incremento di contromisure difensive.
Per dare un’idea i ricercatori di Clusit hanno identificato dal 2011 ad oggi oltre 15.000 attacchi informatici gravi. Di questi più della metà sono avvenuti negli ultimi 4 anni a causa di una smisurata accelerazione delle minacce.
COSA RISCHIA l’azienda?
– Sospensione totale delle attività produttive
– Esborso economico al riscatto
– Perdita di fatturato
– Responsabilità civile e/o penale dell’amministratore delegato o legale rappresentante
COME DIFENDERSI?
– Attenta gestione della rete
– Ottimizzazione degli accessi adottando le migliori tecniche
– Segmentazione del network aziendale
– Assicurare un controllo totale della rete identificando la strategia e gli strumenti più adatti
– Scegliere un’azienda MSP ALTAMENTE SPECIALIZZATA per la gestione della rete
Lasciaci i tuoi contatti nel form qui sotto per ricevere una CONSULENZA GRATUITA sulla sicurezza della tua rete. Sarai ricontattato da un responsabile per fissare appuntamento.