Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

TENTATIVI DI TRUFFA ATTRAVERSO LA POSTA ELETTRONICA

news_set23-01

TENTATIVI DI TRUFFA

attraverso la posta elettronica

Queste email vengono solitamente inviate a numerosi contatti con l’obiettivo che una piccolissima percentuale di utenti possa cadere nella trappola. E in realtà è così. C’è sempre qualche persona meno informata sui fatti o meno tecnologica o anche distratta che può non accorgersi subito e cliccare nel link. 

Si definisce tecnicamente phishing e si può tradurre come truffa informatica messa a punto attraverso l’invio di email che con inganno chiedono ai destinatari dati sensibili, quali password e username.

Dobbiamo ammettere che i malintenzionati sono davvero bravi nel copiare fedelmente o quasi, aziende o brand importanti come banche, poste, hosting provider e i testi, sia nell’oggetto che nel corpo dell’email comunicano importanti informazioni. Ad esempio, rinnovi di domini scaduti, servizi bancari o conti correnti bloccati, creando preoccupazione e urgenza tanto da cliccare per scoprire di più. Una volta cliccato il link che si trova nel testo del messaggio, si viene indirizzati verso una pagina anche questa molto simile e quindi credibile all’azienda/brand con cui ci hanno contattati e lì chiedono password e login che se compilate, andranno direttamente nelle mani dei truffatori.

Ma allora, come possiamo riconoscere un tentativo di truffa o di phishing?

È molto più semplice di quanto si possa immaginare. 

La prima cosa da controllare è l’indirizzo email da dove ci arriva il messaggio. Se questo non corrisponde al dominio aziendale allora è un tentativo di truffa.

Altro fattore sono gli errori di battitura o caratteri diversi/strani.

Prima di cliccare qualsiasi link è bene leggere attentamente e accertarsi. 

E… se dovesse succedere di cliccare il link, magari per errore o distrazione, NON digitare mai password o username.

Infine, in caso di dubbio meglio contattare il servizio clienti dell’azienda che ci scrive. Così avremo la certezza e nello stesso tempo potremo denunciare il fatto che qualcuno sta utilizzando il loro brand per fare phishing.

Gli esperti di cybersecurity consigliano di cambiare spesso le password e di non utilizzarne una soltanto per ogni account. È di fondamentale importanza avere una protezione alla rete informatica aziendale per prevenire ogni eventuale intrusione esterna.

Per ulteriori consigli o approfondimenti…

www.telpro.it/contatti