Sempre più spesso sentiamo parlare di Unified Communication, ma non tutti conoscono il significato reale e soprattutto i vantaggi che l’azienda può avere attraverso questa innovativa tecnologia.
Questo sistema rappresenta semplicemente l’insieme delle tecnologie che integrano servizi di connessione e di comunicazione in tempo reale. Per fare un esempio fanno parte del sistema la telefonia IP, le piattaforme di messaggistica istantanea e videoconferenza che mettono in collegamento persone e dati nello stesso momento anche se in diverse sedi.
Le aziende che amano l’innovazione non possono più fare a meno di queste tecnologie, considerate come “strumenti del futuro” per la loro capacità di superare ogni vincolo che il tradizionale lavoro d’ufficio ha imposto fino ad oggi.
Scopriamo insieme tutti i vantaggi
Aumento della produttività
Uno dei vantaggi più significativi è l’aumento della produttività delle risorse umane dell’azienda. Questo è dovuto non solo per il fatto di poter lavorare senza limiti di spazi e tempi ma anche perché il sistema permette un lavoro agevole e smart. Velocizzare i processi lavorativi significa anche risparmiare del tempo che verrà poi impiegato in altre attività che contribuiranno ad aumentare la profittabilità.
Riduzione dei costi
Grazie a queste tecnologie è possibile avere un grande risparmio grazie all’utilizzo del Cloud sostituendo con un’unica soluzione costi onerosi di hardware. Con il Cloud vengono meno anche costi aggiuntivi di installazioni o manutenzioni. Anche gli spazi fisici dell’azienda saranno minori; spazi che potrebbero subire una ulteriore riduzione con il lavoro in smart working.
Miglior servizio al cliente
Grazie alla UC il Cliente potrà interagire maggiormente con l’azienda e soprattutto non ci saranno più chiamate non risposte cosa molto importante.
Flessibilità lavorativa
Grazie allo smart working tutti i collaboratori potranno lavorare da casa, soprattutto in contesti particolari. Si elimina poi anche il tempo di percorrenza tra la casa e la sede lavorativa con un risparmio di tempo e altri costi derivati dallo spostamento.
Concludendo le tecnologie UC mirano ad organizzare tutti i processi lavorativi in un unico centro di controllo con l’obiettivo di semplificare il lavoro, ridurre il tempo di esecuzione portando un risparmio in termini di denaro.
Da non sottovalutare è l’aspetto sicurezza, infatti, facendo confluire i processi aziendali in un unico punto di accesso ne consegue una minore esposizione agli attacchi esterni.